Wed

13

Nov

2013

Israele e alcuni Stati arabi contro l'accordo nucleare con l'Iran

7- Italiano

Il segretario generale degli Hezbollah libanesi Seyyed Hassan Nasrallah ha affermato mercoledì che Israele ed alcuni Stati arabi sono contro qualsiasi accordo tra l'Iran e le sei maggiori potenze mondiali per quanto riguarda il programma nucleare di Teheran.

Il premier israeliano "Netanyahu sta facendo tutto quello che può per far fallire i negoziati tra Iran e 5+1", ha affermato Nasrallah in un a dir poco epico discorso nella periferia sud di Beirut, a Dahiyeh. Come sempre erano presenti migliaia di persone che a più riprese hanno interrotto il discorso di Nasrallah per esprimergli il loro sostegno gridando "Labbaik Ya Hossein" (Siamo quì o Hussain) anche perchè il discorso di Nasrallah avveniva in occasione della ricorrenza religiosa del martirio dell'Imam Hossein (la pace sìa con lui). Nel suo intervento Nasrallah ha parlato di diversi argomenti, dalla situazione interna libanese alla politica estera. Su questo versante egli ha chiarito che Israele sta premendo per creare una guerra con l'Iran anzichè un accordo. "E tutte le nazioni nella regione, compreso il Libano, ha detto Nasrallah, devono sapere chi e' che sta premendo per la guerra e chi e' invece che sta cercando di risolvere tutto con la politica anche per difendere gli arabi ed i musulmani". Nasrallah ha poi fatto notare: "Alcuni Paesi arabi agiscono come Israele e sono fortemente contrari alla soluzione politica del problema in Siria e a qualsiasi accordo internazionale con l'Iran". Nasrallah ha ribadito che indubbiamente oggi Israele e' soddisfatto "dei conflitti, dei problemi e delle guerre" nel mondo islamico perchè avere una regione divisa ed in conflitto e' ciò che gli serve per poter dominare.

"Netanyahu, ha spiegato Nasrallah, e' diventato un esperto di affari tra sciiti e sunniti e questo e' il progetto di Israele, avere tutte le nazioni nella regione deboli e divise per via di questioni confessionali o etniche".

http://italian.irib.ir/notizie/dossier-nucleare/item/134524-

Write a comment

Comments: 0